«

»

Apr 27

La SISN ai tempi del COVID-19

Cari Soci,

Come per tanti altri aspetti della nostra vita, l’attuale pandemia di COVID-19 ha reso necessaria una profonda revisione di tutti piani per la SISN nel 2020. In particolare, la Giunta si è riunita negli scorsi giorni e ha abbiamo preso alcune decisioni importanti che riguardano le attività della Società dei prossimi mesi.

Il XXXI Congresso Annuale SISN non si svolegerà come previsto a fine Giugno presso Gargnano (Bs). La Giunta sta valutando altre possibilità per celebrare il Congresso e l’Assemblea nel 2020, in altre date e altra sede. Invece, la sede di Gargnano è confermata per il 2021.

Le Giornate Didattiche SISN 2020, previste per Settembre, sono rimandate. Rimandate e non ancora cancellate perché, insieme con i direttori Francesco Grazzi e Paolo Mutti, valuteremo nei prossimi mesi la possibilità di svolgere le Giornate Didattiche come Winter School o di rimandare al 2021.

Come nuova attività, la Giunta ha deciso di organizzare un ciclo di seminari online dedicati ad argomenti di neutronica da svolgersi nei prossimi mesi. Allo stesso modo si valuterà la possibilità di attivare iniziative di divulgazione e didattica online. A breve vi aggiorneremo sui primi appuntamenti. Ovviamente, qualsiasi suggerimento in questo senso è benvenuto.

A breve partiremo anche con l’invio di una newsletter che sarà curata da Giuseppe Vitiello. In vista di ciò, vi invito a segnalare eventuali notizie (ad esempio: attività, posizioni, progetti, articoli recenti che per impatto o rilevanza possano essere d’interesse generale), mandando una mail a
info@sisn.it.

Infine, in questo periodo stiamo continuando l’attività degli Stati Generali della Neutronica con l’obiettivo di arrivare quanto prima ad un documento che fotografi la situazione della scienza con i neutroni in Italia e le aspirazioni presenti e future della nostra Comunità. Come avete visto, nelle scorse settimane abbiamo iniziato a mandare e pubblicare sul sito i report elaborati dai gruppi di lavoro, chiedendo i vostri feedback che saranno usati per arrivare al documento finale. Questo sarà preparato da un’apposita commissione e sarà a sua volta sottoposto a discussione prima e durante il prossimo Congresso.

Tutto queste attività sono volte a cercare di mantenere vitale la nostra Comunità, sperando che l’emergenza finisca presto e si possa tornare a incontrarci!

A presto,

Fabio Bruni
Presidente della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica