«

Mar 23

La SISN nel 2020 – Lettera ai soci del Presidente

Carissimi amici e colleghi soci della SISN,

mi fa molto piacere comunicare con voi tramite la consueta “lettera presidenziale” di inizio anno, anche se con mio evidente ritardo. Non possiamo certo ignorare il periodo che stiamo vivendo, le incertezze, l’ansia e le difficoltà associate, ma proprio in questo momento è più importante che mai rinforzare i legami tra noi e aiutarci a rimanere positivi ed attivi. Anche per questo vi invito a visitare il sito web della SISN (www.sisn.it) dove troverete le ultime notizie di interesse per la nostra comunità.

Con questa mia vi aggiorno sulle attività in cui è coinvolta la SISN al momento e anche su quelle previste nel corso del 2020.

Innanzi tutto, è con immenso piacere che saluto i nuovi componenti della giunta, eletti ad inizio gennaio. Abbiamo anche assegnato incarichi ai nuovi eletti:

  • Ferdinando Formisano – Rapporti con le LSF
  • Alessandra Filabozzi – Tesoriera
  • Alessandro Paciaroni – Segretario
  • Luigi (detto Gino) Paduano – Vice Presidente
  • Antonino Pietropaolo – Didattica
  • Giuseppe Vitiello – Comunicazione

A loro si uniranno Laura Cantù e Francesco Grazzi come Revisori dei Conti. 
Naturalmente non posso fare a meno di ringraziare di cuore
i componenti uscenti della Giunta, Debora Berti, Francesco Grazzi, Francesco Spinozzi e Marco Zanatta, per il loro lavoro nello scorso triennio.

A fine 2019, in collaborazione con la Società Italiana Luce di Sincrotrone (SILS), abbiamo partecipato al recente bando del MIUR per il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR) che finanzia “specifici interventi di particolare rilevanza strategica, indicati nel Programma Nazionale delle Ricerche (PNR). Il progetto presentato è incentrato sulla creazione di una forte comunità di giovani utenti delle LSF di neutroni e luce di sincrotrone e, a questo fine, se il progetto verrà finanziato, sono previste borse di dottorato e post-doc, oltre ad iniziative di formazione comune.

La collaborazione con la SILS, e in questo caso anche con l’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC) ha prodotto anche altre due iniziative. Abbiamo scritto al Ministro Manfredi manifestando la nostra disponibilità a contribuire alla stesura del Programma Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca (PNIR) che deve essere redatto a breve per allinearsi con ESFRI e altre iniziative a livello Europeo. Abbiamo anche scritto alla Presidenza CNR e ai Direttori dei Dipartimenti di Scienze Fisiche e di Scienze Chimiche richiedendo loro la ricostituzione della Commissione Neutroni – Luce di Sincrotrone che abbia da un lato ruolo consultivo e, dall’altro, faciliti la comunicazione tra il CNR e le Società Scientifiche per quanto riguarda, ad esempio, il rinnovo degli accordi internazionali. Non vi nascondo che a proposito di questi, ed in particolare per l’accordo con ISIS, non abbiamo notizie certe.

Guardando al prossimo futuro, l’iniziativa denominata “Stati Generali della Neutronica”, lanciata durante il Congresso 2019 a Roma, ha concluso la prima parte dei lavori. I documenti preparati verranno presto resi disponibili sul sito web della SISN e verrà richiesto il vostro contributo su specifici punti. L’obiettivo è arrivare ad un documento di sintesi da discutere in Assemblea durante il prossimo Congresso. Ho incaricato il Vice-Presidente Luigi Paduano di coordinare la commissione che redigerà il documento finale. A breve vi comunicherò tutti i dettagli.

A proposito delle attività didattiche della SISN, a fine gennaio abbiamo organizzato insieme alla SILS, e per conto della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata (SIBPA), la XXIV Scuola internazionale di Biofisica Pura e Applicata “Applications of X-rays and Neutron Scattering in Biology” a Venezia, nella magnifica sede di palazzo Franchetti. La scuola ha avuto un buon successo, testimoniato dalle valutazioni dei partecipanti e dal giudizio dei docenti.

Per quanto riguarda le attività “in presenza” del 2020, credo che, data l’emergenza del coronavirus, dovremo navigare a vista, cercando di fare il massimo possibile compatibilmente con la situazione. In particolare, nel prossimo mese di settembre abbiamo in programma le Giornate Didattiche SISN che si svolgeranno nella sede di Bosco Chiesanuova (VR). La macchina organizzativa, guidata da Francesco Grazzi e Paolo Mutti, si è già messa all’opera e riceverete presto tutte le informazioni.

La situazione è molto più complicata per quanto riguarda il XXXI Congresso Annuale SISN. Vi posso anticipare che all’inizio del mese di Aprile decideremo se confermare la data (21-23 giugno) e la sede (Gargnano, in provincia di Brescia). Se l’emergenza dovesse protrarsi, stiamo già predisponendo un piano alternativo che vi comunicheremo quanto prima.

Penso sia tutto, per ora.
Vi saluto tutti e vi abbraccio forte.

Fabio Bruni
Presidente della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica