«

»

Mag 20

Pubblicato il report ESFRI sulle infrastrutture europee: luci e ombre sul futuro dei neutroni in Europa

È stato pubblicato lo Strategy Report on Research Infrastructures dell’European Strategy Forum on Research Infrastructures (ESFRI), organismo consultivo istituito dal Consiglio dell’Unione Europea con il mandato di supportare una strategia coerente per le infrastrutture di ricerca europee, sia a livello nazionale che internazionale.

In questo documento, ESFRI si sofferma anche sul panorama futuro dei neutroni in Europa, che ad oggi presenta luci e ombre. Infatti, se da un lato la costruzione dell’European Spallation Source (ESS) rappresenterà un grande passo avanti per la neutronica, dall’altro, la prevista chiusura di molte altre sorgenti si configura come un pericolo per il futuro della comunità neutronica europea.

Le previsioni e le analisi del report ESFRI sono state analizzate nel corso della riunione della European Neutron Scattering Association (ENSA) e saranno discusse, proiettate nel contesto nazionale, nel corso del prossimo Congresso SISN, all’interno di una tavola rotonda dedicata alle prospettive della neutronica italiana in vista ESS.

Il report di ESFRI è disponibile alla pagina: http://www.esfri.eu/roadmap-2016