Torna a Stati Generali della Neutronica

Neutroni e ricerca industriale

Coordinatori: D. Berti e F. Fiori.
  • Quali prospettive ci sono per la ricerca industriale con i neutroni nei prossimi 5 e 10 anni?
  • Quali sono le necessità in termini di accesso e strumentazione per la ricerca industriale?
  • Come sviluppare l’uso dei neutroni da parte dell’industria?

Documenti del gruppo di lavoro

Il documento “Neutroni e Ricerca Industriale” è stato preparato per noi da Debora Berti, Fabrizio Fiori e Luigi Gentile.

La proposta formulata dai nostri tre colleghi non si presenta come mera descrizione dello stato dell’arte del rapporto tra Neutroni e Ricerca Industriale in Italia, ma traccia un percorso volto a suggerire possibili linee di azione al fine di avviare e sviluppare una efficace politica della SISN anche in questo ambito.

Il documento si compone di tre brevi sezioni. La prima è prettamente scientifica, e individua le principali linee di ricerca di interesse industriale nel medio termine. Nella seconda sezione si affrontano aspetti più legati
allo sviluppo strumentale per le necessità industriali, mentre nella terza parte si propongono alla comunità SISN alcune possibili linee di intervento, a basso costo di risorse umane, per stimolare un coinvolgimento di
realtà industriali nella ricerca neutronica tramite l’azione della SISN.

Download del report “Neutroni e Ricerca industriale”

Vi invitiamo quindi a leggere il documento e a contribuire con commenti, integrazioni o osservazioni critiche, scrivendo a a Debora Berti (debora.berti@unifi.it) Fabrizio Fiori (f.fiori@staff.univpm.it) e Luigi Gentile (luigi.gentile@uniba.it), ricordando di inserire in CC l’indirizzo (info@sisn.it).