Torna a Stati Generali della Neutronica

Progetti e sviluppo

Coordinatori: F. Formisano e A. Pietropaolo
  • Quali know-how può e potrà mettere in campo l’Italia nei prossimi 5 e 10 anni?
  • Quali sono le richieste da parte della comunità in termini di infrastrutture e strumentazione?
  • Quali possibili azioni possono essere intraprese per future infrastrutture/strumentazione per i neutroni?

Documenti del gruppo di lavoro

Questo documento, redatto sotto forma di un questionario, contiene una parte introduttiva che riporta una mappa delle sorgenti di neutroni esistenti in Italia, seguita da una serie di domande. In particolare, le ultime 4 domande riguardano un possibile uso delle sorgenti italiane esistenti (TAPIRO ed FNG), che non producono neutroni termici e sono sicuramente poco familiari alla gran parte dei soci SISN.

Ferdinando e Tonino hanno pensato che fosse importante rivolgersi anche a quei ricercatori che usano neutroni al di fuori della nostra comunità. La loro proposta è che il documento finale prodotto dall’iniziativa Stati Generali della Neutronica venga reso disponibile non solo a chi fa spettroscopia, ma anche a chi utilizza neutroni a energie ben diverse da quelle dei neutroni freddi o termici.

download del report “Progetti e Sviluppo” (pdf|doc)

Vi invitiamo a leggere il documento e a contribuire con commenti, integrazioni o critiche scrivere ai coordinatori, Ferdinando Formisano (formisan@ill.eu) e Antonino Pietropaolo (antonino.pietropaolo@enea.it), mettendo in CC l’indirizzo info@sisn.it.