«

»

Apr 15

Summer School 2015: Applicazioni dello Scattering di Neutroni ai Sistemi Polimerici

Da molto tempo nella Scienza dei Polimeri vi è una vivace attività di ricerca che usa tecniche di scattering di neutroni. Tuttavia, nel panorama italiano, la potenzialità dello scattering di neutroni è ancora poco nota e il loro uso poco sviluppato.

Con queste premesse, la Società Italiana di Spettroscopia Neutronica (SISN) propone, con il sostegno dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM), una Summer School dedicata alle applicazioni dello scattering di neutroni ai sistemi polimerici.

La scuola illustrerà l’utilizzo di tecniche neutroniche per lo studio della struttura e della dinamica dei polimeri, ponendo particolare enfasi sugli aspetti sperimentali e pratici. All’interno della scuola verrà effettuata una visita all’Institut Laue Langevin di Grenoble (Francia), laboratorio di ricerca internazionale per la spettroscopia neutronica.

La Scuola è principalemente indirizzata a studenti, dottorandi, post-doc e ricercatori che si occupano di chimica macromolecolare e di scienza dei materiali polimerici ma è anche pensata per ricercatori che già usano tecniche neutroniche e vogliono esplorarne le applicazioni nell’ambito dello studio dei polimeri.

Per ulteriori informazioni: www.sisn.it/formazione/summer-school-2015/
Il programma della Summer School è disponibile a questa pagina.

Direttori
  • Roberta Bongiovanni (Politecnico di Torino)
  • Emiliano Fratini (Università di Firenze & CSGI)
  • Marco Maccarini (TIMC-IMAG, Grenoble)