«

»

Nov 30

Verso il 2020 e oltre

I lavori del XVII Congresso Annuale SISN – INSC 2016, che si è svolto a Ancona e Senigallia dal 29 giugno al 1 luglio, sono stati caratterizzati dal confronto sugli scenari presentati dal report “Neutron scattering facilities in Europe – Present status and future perspectives”. Questo documento, elaborato dal Neutron Landscape Analysis Group del Physical Science and Engineering Expert Group di ESFRI, si concentra sul panorama della neutronica nei prossimi decenni che saranno caratterizzati sia dall’accensione di ESS, sia dallo spegnimento di molte delle attuali facility.

Prendendo le mosse da queste discussioni, la Giunta SISN ha elaborato il documento “Verso il 2020 e oltre”. Questo report unisce una valutazione sulla situazione europea e sull’impegno italiano con gli auspici emersi durante i lavori congressuali circa il consolidamento dell’impegno e della partecipazione dell’Italia nel panorama della neutronica europea. In particolare, viene ribadita la forte richiesta della Comunità a mantenere attivi gli attuali accordi con ILL e ISIS e tutti progetti connessi, il supporto ai progetti per ESS e l’attenzione allo sviluppo di possibili nuove sorgenti di neutroni, sia europee che nazionali. Infine, il documento rimarca la richiesta di un continuo e pieno coinvolgimento della Comunità scientifica nelle scelte d’indirizzo sulla neutronica con un forte impegno da parte della SISN nello sviluppo della Comunità neutronica italiana.

Verso il 2020 e oltre” è disponibile sul sito www.sisn.it e vuole continuare e aggiornare il lavoro iniziato nel 2013, con la pubblicazione del documento “Stato e prospettive della neutronica in Italia”.