Si è svolto a Napoli, nella splendida sede della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli, il XXV Congresso Annuale della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica. In due intense giornate di lavoro, la comunità neutronica italiana si è ritrovata e confrontata sui temi aperti della ricerca scientifica con i neutroni, sugli sviluppi tecnologici e sulle prospettive future della neutronica in europa.
Alcuni numeri sul XXV Congresso Annuale SISN:
- Oltre cinquanta partecipanti, ricercatori italiani provenienti sia dalle Università e dagli Enti di Ricerca Italiani che dalle facility neutroniche in Europa.
- Quattordici presentazioni di highlight scientifici e tecnologici relativi all’intero panorama della ricerca italiana con i neutroni. Inoltre, due presentazioni su invito sono state dedicate alla cristallografia in occasione dell’Anno Internazionale indetto dall’UNESCO.
- Cinque presentazioni di giovani soci SISN, studenti o dottorandi, che hanno avuto la possibilità di illustrare i primi risultati delle loro ricerche.
- Una sessione dedicata allo stato e alle prospettive delle infrastrutture per la neutronica con interventi su ESS, ILL, ISIS, IRIDE, l’HML Zentrum di Garching e l’HZB di Berlino.
- Una poster session con ventidue poster, che ha completato le informazioni delle sessioni scientifiche e offerto ulteriori spunti di discussione e confronto.
All’interno del Congresso si è tenuto anche il momento molto importante dell’Assemblea dei Soci SISN. La discussione è stata incentrata sulle iniziative future della Società e della comunità neutronica italiana sia in ambito nazionale che nel contesto europeo.
In conclusione, il XXV Congresso di Napoli conferma l’immagine di una Società che, arrivata ai venticinque anni di vita, sa essere attiva e propositiva, coagulando una comunità scientifica che, pur in assenza di una sorgente nazionale, è tra le più attive in Europa. Inoltre, la notevole qualità delle presentazioni dei giovani soci dimostra ancora una volta come l’enorme impegno profuso dalla SISN nelle attività di formazione stia dando ottimi frutti, costruendo ora lo sviluppo futuro della neutronica italiana.
La Giunta SISN, a nome di tutti i Soci, si complimenta e ringrazia il Comitato Scientifico, il Comitato d’Organizzazione ed in particolare il Prof. Luigi Paduano per l’ottima riuscita del Congresso.
Ulteriori informazioni: