Sono aperte le iscrizioni alle Giornate Didattiche SISN 2024 che si svolgeranno a Bosco Chiesanuova (VR), da domenica 8 a lunedì 16 settembre 2024.
Le Giornate Didattiche SISN sono una scuola introduttiva alle tecniche basate sullo scattering di neutroni per lo studio della materia, rivolta a giovani ricercatori: studenti, dottorandi e post-doc, che vogliono comprendere l’importanza di queste tecniche nei rispettivi ambiti. La scuola è interdisciplinare ed è pensata per studenti con background e interessi diversi che includono fisica, chimica, biologia, geologia, beni culturali e non solo.
La prima parte della scuola avrà un carattere più teorico e sarà composta da una serie di lezioni frontali sui fondamenti dello scattering di neutroni, sui principi delle varie tecniche e dell’analisi dei dati. Inoltre, particolare risalto sarà datoalla complementarietà tra neutroni e raggi-X, con attenzione alle tecniche basate sulla luce disincrotrone e free electron laser. Alle lezioni frontali seguiranno delle esercitazioni guidate nellaforma di problem solving, dove quanto spiegato sarà applicato a problemi reali. Invece, la seconda parte consisterà in esperimenti virtuali che verranno svolti a piccoli gruppi sotto la guida di un tutor. Gli studenti approfondiranno un problema scientifico, valuteranno i parametri fondamentali per l’esecuzione dell’esperimento e analizzeranno dei set di dati raccolti in precedenza. A conclusione della Scuola, ciascun gruppo presenterà il lavoro svolto con un seminario.
Tutte le informazioni relative alle Giornate Didattiche SISN 2024 sono disponibili alla pagina https://www.sisn.it/formazione/giornate-didattiche/ dove troverete le informazioni. Per iscriversi è necessario compilare il form online alla pagina: https://www.sisn.it/formazione/giornate-didattiche/iscrizioni/. La deadline per le iscrizioni è il 14 giugno 2024.
Vi preghiamo di diffondere questo annuncio nei vostri dipartimenti e tra i vostri collaboratori, in modo che possa raggiungere studenti, dottorandi e quanti ritenete possano essere interessati.
Grazie!
Valeria Rondelli
Tatiana Guidi
Direttrici delle GD2024