Petizione sulla ricerca in Europa: They have chosen ignorance

Diversi scienziati provenienti da tutta Europa hanno recentemente redatto una lettera aperta dal titolo “They have chosen the ignorance”, indirizzata ai governi nazionali, al parlamento Europeo e alla commissione Europea e riguardante il tema delle politiche della ricerca messe in atto in Europa.

In un articolo sull’ultimo numero della rivista Nature (“A call to those who care about Europe’s science”; Nature, vol. 514, 141) si incoraggiano i lettori della rivista in qualità di scienziati e cittadini che hanno a cuore il futuro della ricerca europea a sottoscrivere la lettera cui si è data ampia visibilità da diversi giorni su molti siti di quotidiani italiani ed europei e agenzie di stampa (vedi http://www.roars.it/online/hanno-scelto-lignoranza/).

Sottoponiamo all’attenzione dei soci SISN questa lettera credendo che esprima in modo esaustivo pensieri e preoccupazioni che da molto tempo interessano ed investono nello specifico anche tutte le comunità nazionali della neutronica, invitandoli nel caso lo ritenessero opportuno a sottoscrivere la petizione.