Un ricordo di Elisa Barzagli

Vividi occhi e dolce sorriso…ecco la primissima immagine che di Te affiora. Limpido è il ricordo del nostro primo incontro, come terso era il mattino di gennaio del mio primo giorno al CNR. Non mi conoscevi ancora, eppure Tu eri lì a darmi il benvenuto con lo spirito di chi accoglie un’amica di lunga data. Il tuo calore, la tua freschezza, la tua spontaneità dissiparono in pochi istanti i timori e i dubbi di chi, come me, si affacciava al nuovo… e mi sentii come fossi a casa.

Così, è vivido il ricordo di quando mi raccontasti, mentre aspettavamo l’esito di un esame, del tuo nuovo progetto per la laurea specialistica. Il tuo contagioso interesse ha senza dubbio marcato un importante bivio della mia vita. E dopo pochi mesi, eccomi lì a lavorare al tuo fianco, travolta dal tuo tangibile entusiasmo.

Elisa, hai reso lieta la quotidianità di questi anni trascorsi insieme, prima che colleghe, amiche. Quanto abbiamo condiviso tra e oltre le mura di quell’ufficio: esperimenti, scuole SISN, panico da presentazione a congressi, pranzi e biscotti del babbo, isterismi da scrittura tesi, sorrisi, lacrime, confidenze in corridoio, passeggiate per il centro a Prato, lezioni di dizione sui reciproci dialetti, sguardi complici, timori, speranze, sogni della vita professionale e privata… Un intreccio ed equilibrio che ha reso lavorare insieme un piacevole gioco.

Stimata collega per acutezza, intelligenza e passione. Non sei mai stata parca di consigli e aiuto. E questo non solo in ambito lavorativo. Col tuo solito fare gentile, quasi in punta di piedi, sei entrata nelle nostre vite. Come dicevi, tu e la tua splendida famiglia ci avete adottate.

Poi, come non farsi travolgere dalla tua passione per il nuoto sincronizzato? Ogni volta ti si illuminavano gli occhi e all’improvviso ti ritrovavi non so come a parlare fitto fitto di costumi ed ascoltare musiche per i balletti delle tue allieve; é ancora una misteriosa magia come riuscissi a piroettare leggiadra in acqua, il tuo elemento.

Determinata, sicura, instancabile, grintosa, caparbia, travolgente Eli. L’incredibile forza e coraggio con cui hai affrontato la tua ultima sfida sono estati esempio per tutti. Ma lo sai icche’? Piccola grande Guerriera, questo male ti avrà portata via, ma il tuo forte spirito e il tuo grande amore per la vita saranno sempre vivi. Già, possiamo versare lacrime perché te ne sei andata troppo presto, oppure sorridere ripensando a quanto abbiamo condiviso.

Cara Amica, la tua assenza, rende ora più difficile il viaggio. Sollievo sol porta la consapevolezza di quanto fortunato sia stato l’aver camminato insieme e vedere quanto ci hai lasciato.

Sit tibi terra levis

Floriana e Anna

 


In ricordo di Elisa è possibile fare una donazione all’Associazione Tumori Toscana, A.T.T. – Prato e Pistoia
Via Emilio Boni, 17/D – 59100
Tel. 0574 57 08 35
Fax. 0574 56 32 59
Banca Popolare di Vicenza
IBAN: IT 95 P 05728 21515 495570002966