Aperte le iscrizioni alle Giornate Didattiche SISN 2022!

Le Giornate Didattiche SISN sono una scuola introduttiva alle tecniche di scattering di neutroni applicate allo studio della materia che è rivolta a giovani ricercatori: studenti, dottorandi e post-doc, che vogliono comprenderne l’importanza nei rispettivi ambiti scientifici. La scuola è interdisciplinare ed è rivolta a studenti con background e interessi diversi che includono: fisica, chimica, biologia, geologia, scienza dei materiali e dei beni culturali e non solo.

La Scuola si svolgerà a Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona, e sarà divisa in due parti. La prima sarà composta da una serie di lezioni frontali sui fondamenti dello scattering di neutroni, sui principi delle varie tecniche e dell’analisi dei dati. Completeranno il programma delle esercitazioni guidate nella forma di problem solving dove quanto spiegato sarà applicato a problemi reali. La seconda parte della Scuola consisterà in esperimenti virtuali che verranno svolti da piccoli gruppi di studenti sotto la guida di un tutor. Gli studenti approfondiranno un caso scientifico, valuteranno i parametri fondamentali per l’esecuzione dell’esperimento e analizzeranno dei set di dati raccolti in precedenza. A conclusione della Scuola, ciascun gruppo di lavoro presenterà una breve relazione in forma di seminario e ricevera un attestato. La miglior presentazione riceverà un premio offerto dall’European Spallation Source (ESS).

Dopo la conclusione delle Giornate Didattiche 2022 gli studenti interessati potranno trasferirsi a Milano per predere parte ad una sessione speciale sulla formazione all’interno del XXXIII Congresso Annuale SISN. Lì gli studenti avranno modo di riportare la loro esperienza e potranno partecipare alla poster session presentando anche contributi sulla loro attività di ricerca, non necessariamente legati ai neutroni.

Tutte le informazioni sulle Giornate Didattiche SISN 2022 sono disponibili sul sito http://www.sisn.it/formazione/giornate-didattiche/ dove è possibile scaricare anche un vademecum con tutte le informazioni.

La deadline per le iscrizioni è il 15 Giugno 2022.

Vi preghiamo di far girare questo annuncio nei vostri dipartimenti, in modo possa raggiungere studenti, dottorandi e quanti ritenete possano essere interessati.
Grazie!

Gli organizzatori delle GD2022
  • Daria Noferini, European Spallation Source ESS, Lund Sweden
  • Francesco Spinozzi, Università Politecnica delle Marche, Ancona
  • Marco Zanatta, Università di Trento, Trento