Le Giornate Didattiche SISN sono una scuola introduttiva alle tecniche di scattering di neutroni per lo studio della materia che è rivolta a giovani ricercatori: studenti, dottorandi e post-doc , che vogliono comprendere l’importanza di queste tecniche nei rispettivi ambiti. La scuola è interdisciplinare ed è pensata per studenti con background e interessi diversi che comprendono includono: fisica, chimica, biologia, geologia, beni culturali e non solo.
La Scuola si svolgerà a Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona, e sarà divisa in due parti. La prima avrà un carattere più teorico e sarà composta da una serie di lezioni frontali sui fondamenti dello scattering di neutroni, sui principi delle varie tecniche e dell’analisi dei dati. Completeranno il programma delle esercitazioni guidate nella forma di problem solving dove quanto spiegato sarà applicato a problemi reali. Invece, la seconda parte della Scuola consisterà in esperimenti virtuali che verranno svolti a piccoli gruppi sotto la guida di un tutor. Gli studenti approfondiranno un caso scientifico, valuteranno i parametri fondamentali per l’esecuzione dell’esperimento e analizzeranno dei set di dati raccolti in precedenza. A conclusione della Scuola, ciascun gruppo di lavoro presenterà una breve relazione in forma di seminario.
Le Giornate Didattiche 2022 si concluderanno ufficialmente nel pomeriggio del 15 settembre durante una speciale sessione del XXXIII Congresso Annuale SISN di Milano. Lì gli studenti avranno modo di riportare la loro esperienza e potranno partecipare alla poster session presentando anche contributi sulla loro attività di ricerca.