Formazione & scuole

Tutte le attività didattiche della SISN sono sospese a causa della pandemia di COVID-19.

La programmazione delle scuole SISN riprenderà non appena sarà possibile svolgerle in piena sicurezza. Tutte le informazioni saranno rese disponibili su queste pagine.

Come parte della sua attività istituzionale, la SISN si occupa della formazione dei giovani ricercatori nel campo della neutronica. A questo fine la Società organizza due scuole con cadenza annuale:

  • le Giornate Didattiche, di carattere introduttivo e dedicate principalmente a studenti, dottorandi e giovani ricercatori interessati ad acquisire i principali elementi delle tecniche di diffusione neutronica;
  • la Summer School, di carattere più specialistico e dedicata a dottorandi, post-doc e ricercatori.

Tutte le attività della SISN sono interdisciplinari e sono aperte a studenti provenienti da diversi ambiti interessati alla neutronica: fisica, chimica, biologia, geologia, farmacologia, scienza dei materiali e conservazione dei beni culturali.

L’offerta formativa SISN è completata dal programma di stage sperimentali “Marco Zoppi”. Con questi stage sperimentali, la SISN intende promuovere la formazione “sul campo” degli studenti delle lauree triennali e magistrali che hanno già seguito le scuole SISN, favorendo la loro partecipazione a veri esperimenti di diffusione neutronica presso le Large Scale Facilities (LSF) europee, sotto la supervisione di ricercatori soci SISN.

Lezione frontale durante la Summer School 2015
(Photo by Marco Maccarini)
La foto nello Slider è di Marco Maccarini.