«

»

feb 03

La SISN nel 2018

Carissimi Soci SISN,

anche se siamo arrivati a Febbraio, voglio cogliere l’occasione di questo primo messaggio del 2018 per fare a voi tutti i miei migliori auguri per un anno sereno e ricco di soddisfazioni, magari anche neutroniche! Vorrei anche aiutarvi a “inaugurare” i vostri calendari, segnalandovi già alcune date importanti per la vita della società.

Nel corso del 2018 l’impegno della SISN per la didattica si concretizzerà nell’organizzazione di due scuole. Dal 18 al 21 giugno 2018 Eleonora Guarini e Alessio De Francesco saranno i direttori della Advanced School con tema “Neutron scattering data handling, numerical methods, statistical and computational tools: the complex background of neutron experiments” (www.sisn.it/formazione/summer-school/) che si terrà a San Giovanni in Valle Aurina (BZ).

Nel mese di settembre 2018 ci sarà la quattordicesima edizione delle Giornate Didattiche SISN, organizzate anche quest’anno da Andrea Piovano e Marco Zanatta. Come di consueto, la scuola prevede un ciclo di lezioni in Italia, nella amena località Prà Catinat (TO), seguite da un’esperienza “mani in pasta” presso la sorgente di neutroni ILL a Grenoble. Per informazioni sull’edizione 2017 potete guardare qui: www.sisn.it/formazione/giornate-didattiche/, e informazioni riguardo l’edizione 2018 saranno presto disponibili sul sito.

Inoltre, quest’anno continuerà l’esperienza formativa sul programma di stage sperimentali dedicato a Marco Zoppi. A breve uscirà il bando. Voglio qui ringraziare la ditta RMP che ha deciso di sostenere questa iniziativa finanziando uno stage.

Dal 4 al 6 Luglio 2018 ci sarà il XXVIII Congresso Annuale SISN – Italian Neutron Scattering Conference che si svolgerà a Parma. Non perdo l’occasione per porgere a nome della SISN un caloroso “Buon Lavoro!” agli organizzatori Antonio Deriu e Stefano Carretta, che si avvarranno di validi aiuti locali e non.

Vi rammento l’importanza del nostro congresso che resta il momento di riunione, incontro e confronto non solo all’interno della SISN ma anche per tutta la comunità che in Italia fa ricerca usando i neutroni. Al riguardo, non vi nascondo che la situazione riguardo i finanziamenti per la ricerca neutronica è molto incerta. In particolare, il rinnovo degli accordi con ILL e ISIS è a rischio, e come Società stiamo cercando di sensibilizzare tutti gli attori in gioco, Ministero in primis, perché siano trovate le risorse per la prosecuzione degli accordi. Spero di potervi dare notizie positive e rassicuranti al più presto.

Infine, vorrei ricordarvi l’importanza di associarsi alla SISN per garantire alla società di svolgere tutte le sue iniziative. Da quest’anno abbiamo predisposto una modalità di iscrizione on-line con la possibilità di pagare la quota associativa via bonifico o Paypal. Trovate le istruzioni sul sito della SISN: http://www.sisn.it/soci-sisn/.

Voglio ringraziare fin da ora quanti si sono impegnati e stanno impegnandosi per la nostra Società, contribuendo alla realizzazione delle attività previste per il 2018.

Sperando di rivedervi tutti al prossimo Congresso vi rinnovo i miei auguri di buon 2018.

Fabio Bruni
Presidente SISN