Survey ENSA sulla Comunità neutronica europea

Nell’ambito del progetto brightness2, l’European Neutron Scattering Association (ENSA) sta conducendo una survey sulla Comunità neutronica europea per delineare il panorama futuro dei trend di ricerca e delle necessità strumentali. Questa lavoro è stato elaborato dai delegati delle Società neutroniche nazionali in ENSA, tra cui è presente anche la SISN. La survey parte da un’analisi condotta con tecniche di intelligenza artificiale (AI) su un gruppo di pubblicazioni ed è completata da un sondaggio online, strutturato in quattro sezioni:

  • what do think about our AI analysis?
  • who are you and what is your neutron science?
  • what would you like for the future, facility-related?
  • what would you like for the future, not-facility-related?

Per estendere l’efficacia dell’analisi AI è necessario ampliare il numero di pubblicazioni presenti nel database. La procedura è molto semplice: si può caricare singolarmente il file PDF di ciascuna pubblicazione scelta  oppure è possibile caricare un’unica cartella ZIP contenente tutti i documenti, sempre in formato pdf PDF.

Il caricamento delle pubblicazioni per l’analisi AI può essere fatto alla pagina https://surfdrive.surf.nl/files/index.php/s/GCzXZfKBWpY8KBI/authenticate, la password è ENSA2020.

Il sondaggio è disponibile al link https://ensa.tudelft.nl/8c83cd_italy, la password è ENSA_B2.

Le risposte sono attese entro il 30 settembre 2020.

Per la riuscita di questa iniziativa, è importante un’ampia partecipazione. Oltre ai soci SISN sono invitati a partecipare alla survey tutti ricercatori coinvolti nella neutronica, compresi dottorandi e studenti, anche se non iscritti nella nostra Società. I risultati di questa analisi saranno poi utilizzati per presentare ai vari tavoli, nazionale ed europei, lo stato e le esigenze della neutronica in Europa.