Contributi in-kind per ISIS

Come indicato nel Accordo CNR-STFC 2014-2020, una parte del contributo italiano a ISIS sarà fornito anche in forma in-kind. ISIS non ha in programma di realizzare nuovi strumenti ma solo di completare quelli esistenti e il possibile contributo italiano potrebbe essere sia su Target 2, per attività di commissioning, sia su Target 1, principalmente attraverso il reclutamento di risorse umane.

Al fine di fissare una “struttura di progetto” che definisca le posizioni necessarie e i gruppi che vorranno essere coinvolti e stabilisca le specifiche attività, la Commissione Neutroni e Raggi X del CNR ha suggerito di dar ampia diffusione all’Annex I dell’Accordo CNR-STFC, dove sono descritte le possibili attività in-kind, e a una breve nota del CNR, dove è riportato con maggior dettaglio l’elenco delle attività previste nella fase iniziale del progetto che è stato chiamato PANAREA.

Il responsabile ufficiale del progetto, su incarico del Presidente del CNR, è il Prof. Giuseppe Gorini (gorini(at)ifp.cnr.it), che sta raccogliendo le manifestazioni d’interesse da parte dei gruppi nazionali (CNR o universitari) a contribuire alle attività indicate. La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stata fissata al 10 settembre 2014. Sulla base di tali espressioni di interesse, il Prof. Gorini contatterà direttamente le persone interessate per verificare il reale contributo che ciascuno potrà fornire al progetto PANAREA.

Ulteriori informazioni: