I annuncio – XXVI Congresso Annuale SISN

Il XXVI Congresso Annuale della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica si svolgerà dal 1 al 3 luglio 2015.

Il congresso si aprirà nel pomeriggio di mercoledì 1 luglio a Roma, presso l’Università “La Sapienza”, con Neutroni in Italia, una sessione speciale dove alcuni ricercatori italiani presenteranno le potenzialità e lo stato dell’arte della ricerca fatta con i neutroni nei campi della materia soffice, del magnetismo, della scienza dei materiali e della conservazione dei beni culturali.

Il congresso continuerà poi giovedì 2 luglio presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati per concludersi nella tarda mattinata di venerdì 3 luglio con una tavola rotonda sulle prospettive della neutronica in Italia e in Europa. Tra le comunicazioni scientifiche, una spazio speciale sarà dedicato ai giovani soci SISN, studenti e dottorandi, che potranno presentare i loro risultati.

Il Congresso Annuale vuole essere il momento d’incontro della comunità italiana che usa i neutroni come strumento di indagine nei più diversi settori scientifici, dalla fisica alla geologia, dalla chimica alla biologia, dalla conservazione dei beni culturali fino alle discipline ingegneristiche. Per questo motivo, il Congresso è per sua natura aperto e interdisciplinare, con ampi spazi per discutere, confrontarsi, raccogliere idee e far nascere nuove collaborazioni.

Per i soci SISN, il Congresso sarà completato dal momento istituzionale dall’Assemblea dei Soci.

Sperando in una Vostra numerosa presenza vi invitiamo a dare ampia diffusione presso i vostri dipartimenti e istituti.

Il Comitato Organizzatore

 

Ulteriori informazioni: