Le Giornate Didattiche SISN 2025 si sono tenute con successo dal 7 al 15 settembre, nella suggestiva cornice di Bosco Chiesanuova (VR), sotto la direzione di Tatiana Guidi e Valeria Rondelli, con il supporto di Ferdinando Formisano e di Marco Zanatta per la direzione scientifica e l’organizzazione locale. A fronte di un numero elevato di candidature, abbiamo avuto il piacere di ammettere 15 partecipanti – prevalentemente studenti di laurea magistrale e dottorandi provenienti da diverse università italiane.
Come da tradizione, il successo della scuola risiede nella vasta eterogeneità di background degli studenti, che spazia dalla Fisica alla Chimica, fino alla Conservazione dei Beni Culturali. Le Giornate Didattiche si confermano un momento di formazione cruciale e di alto livello per la nostra Comunità Scientifica, riscuotendo un eccezionale gradimento tra i partecipanti. Molto apprezzata è stata l’ospitalità nelle strutture dell’Hotel Lessinia e dell’Istituto Comprensivo Bosco Chiesanuova. La concomitanza del workshop “Neutron4: Heritage Science” è stata un’ulteriore occasione di scambio e approfondimento scientific per gli studentio.
Un ringraziamento fondamentale va ai docenti che hanno contribuito con la loro competenza, dedizione e disponibilità, e ai numerosi partner esterni che hanno garantito patrocini e contributi, elementi indispensabili per la realizzazione della scuola. La Società esprime a tutti la sua più calorosa gratitudine.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina: https://www.sisn.it/formazione/giornate-didattiche/
