Informazioni utili

Partecipanti

Preparazione di un campione durante la parte sperimentale delle Giornate Didattiche (Photo by Marco Maccarini)

Le Giornate Didattiche sono indirizzate a studenti delle lauree triennali e magistrali, dottorandi e giovani ricercatori interessati ad acquisire gli elementi di base delle tecniche neutroniche.

Per ragioni organizzative il numero massimo di studenti è limitato e la partecipazione alla scuola sarà espressamente comunicata a ciascuno studente.

NB: per rispetto verso altri candidati che potrebbero sostituirli, in caso di rinuncia o impossibilità a partecipare, gli studenti selezionati sono invitati a dare tempestiva comunicazione ai Direttori.

Sede

La prima parte della scuola si terrà a Prà Catinat, nel comune di Fenestrelle (To), presso l’hotel Pracatinat. La seconda parte della scuola si terrà invece a Grenoble (Francia), presso l’Istituto Laue Langevin.

Il soggiorno (vitto e alloggio) sia a Pracatinat che a Grenoble è organizzato e prenotato dalla Scuola.

Trasporti

L’arrivo a Prà Catinat è a carico dei partecipanti e dovrà avvenire entro la giornata di venerdì 14 Settembre. Per facilitare il raggiungimento della sede, la scuola organizzerà una navetta da Torino all’hotel Pracatinat. I dettagli e gli orari saranno comunicati in seguito. Il rientro da Grenoble di martedì 25 Settembre, è a carico e organizzazione individuale degli studenti.

Il trasporto da Prà Catinat a Grenoble è organizzato dalla Scuola.

Costi

L’iscrizione alle Giornate Didattiche SISN 2018 è gratuita.

Sono comunque a carico degli studenti:

  • le spese di viaggio verso Prà Catinat e il rientro da Grenoble;
  • tre notti di pensione completa presso l’hotel Pracatinat (156 €, da pagare direttamente all’albergo);
  • tutti gli extra personali ed eventuali attività extra-scolastiche (facoltative) che potrebbero essere organizzate a Prà Catinat o a Grenoble.

Iscrizioni

Per iscriversi alle Giornate Didattiche 2018 è necessario compilare il modulo online disponibile a questa pagina. Alla domanda dovrà essere  allegata una lettera di motivazioni che illustri brevemente gli interessi scientifici e in particolare l’interesse per le tecniche di scattering neutronico e per le Giornate Didattiche SISN.

Lingua

Le lezioni della prima parte della scuola saranno in Italiano.La seconda parte delle Giornate Didattiche si svolgerà invece in un centro di ricerca internazionale e, a seconda dei tutor, la lingua potrà essere l’Inglese.

Relazioni finali e attestato di partecipazione

A conclusione della scuola, gli studenti, divisi per gruppi di lavoro, dovranno presentare una relazione finale in  forma di seminario. Un premio simbolico è previsto per la miglior presentazione e sarà assegnato da una commissione composta da direttori, docenti e tutor.

Al certificazione dell’attività svolta verrà rilasciato un attestato di partecipazione con indicato l’impegno orario della scuola in termini di didattica frontale e ore di laboratorio.